Dr.ssa Stefania Cioffi - Chi Sono
La mia passione per questa professione nasce nel lontano 1997, quando, all’età di diciotto anni circa, inizio a dedicarmi alla lettura di testi psicologici e alla scrittura di fiabe per bambini. Fin dal principio, il mio interesse si è rivolto soprattutto agli scritti dello psicanalista svizzero Carl Gustav Jung e, in particolare, a tematiche quali Archetipi, Complessi, Inconscio Personale/Collettivo, mitologia e mondo dei sogni, ma sono cresciuta professionalmente con la convinzione che ogni approccio terapeutico ha una sua validità.
Attraverso attività pratiche di tirocinio, ho avuto modo di occuparmi di molteplici casi di disagi e problematiche diversificate, riferiti ad adolescenti e fasce sociali a rischio, effettuando contemporaneamente attività di sostegno psicologico in scuole medie e superiori.
Esperienze della Dott.ssa Stefania Cioffi
- Dal 2004 al 2005 ho effettuato un tirocinio formativo c/o l’Azienda Sanitaria Locale SA/3, distretto di Sapri (SA), nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
- Dal 2006 al 2010 ho collaborato con lo I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo), occupandomi del sostegno psicologico ai pazienti affetti da patologie tumorali e sostegno psicologico/elaborazione lutto alle loro famiglie.
- Dal 2008 al 2010 ho effettuato un tirocinio formativo c/o il Centro di Psicoterapia Don Milani di San Vittore di Cesena(FC), conducendo terapie individuali e/o di coppia.
- Nel 2011 ho svolto, in qualità di Psicologa, un tirocinio pratico per la specializzazione c/o l’Azienda Usl di Forlì – Servizio Dipendenze Patologiche, occupandomi della somministrazione di test psicologici e colloqui clinici ad adolescenti e adulti.
- Dal 2013 al 2015 ho svolto, in qualità di Psicoterapeuta in formazione, un tirocinio pratico presso la Comunità Psichiatrica “Nuovi orizzonti” di Cantello (VA).
Come opero / Il mio approccio clinico
Mi occupo di disagi e problematiche riguardanti bambini, adolescenti e adulti.
Da diversi anni, coordino gruppi di auto – aiuto centrati su problematiche quali dipendenza affettiva, alcolismo e abuso di sostanze e mi occupo, altresì, del sostegno psicologico a pazienti affetti da patologie terminali e sostegno psicologico/elaborazione lutto alle loro famiglie.
Percorso formativo della Dott.ssa Stefania Cioffi
Ho conseguito la laurea in Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Apprendimento presso l’Università degli Studi di Napoli e la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, laureandomi con il massimo dei voti.
Ho conseguito la formazione psicoterapeutica nell’ambito della Psicologia Analitica, fondata sul pensiero e la prassi di C.G. Jung, con particolare riferimento alla teoria dei complessi, degli archetipi, dell’inconscio collettivo e del processo di individuazione.
Dott.ssa Stefania Cioffi